Modulo E.3.2 - PLC SIEMENS S7 1200, S7 1500 e S7 200 di G. PIRRAGLIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Modulo E.3.2

Libro.online > dal libro

Nel linguaggio Ladder il temporizzatore è rappresentato con il simbolo Tn dove “n” rappresenta il numero relativo al temporizzatore che andiamo ad utilizzare. Per rendere tutto più omogeneo e più comprensibile utilizzeremo anche nel Grafcet la stessa simbologia.

L’inserimento di un temporizzatore in un sistema automatizzato è dovuto alla necessità di bloccare un processo in un certo istante, di avviare una macchine, oppure di far funzionare per un certo intervallo di tempo determinati utilizzatori. L’istante che definiamo come termine dell’intervallo di tempo prefissato si traduce in una CONDIZIONE da inserire nel Grafcet : “Tn = x”.

Affinchè l’ AZIONE temporizzata possa essere resa possibile è necessario che sia impostato un temporizzatore con l’avvio del conteggio che avviene durante la fase precedente alla transizione da superare, come è ovvio dedurre in fase di progettazione.

Quindi nella rappresentazione del grafcet è opportuno inserire il simbolo del temporizzatore con indicato l’intervallo di tempo che determina la durata della fase stessa

 
Torna ai contenuti | Torna al menu